È il 1980 e cinque amici freschi di laurea, con grande determinazione, voglia di fare e un pizzico di incoscienza, iniziano un percorso avventuroso, partendo come piccola cooperativa, per diventare l’Impresa 4.0 di oggi.
Il gruppo di amici è composto da Diego Schelfi, presidente della cooperativa, Pompeo Viganò, Roberto Postal, Antonio Conta e Fulvio Rigotti.
Sono gli anni della rivoluzione elettronica, del boom economico e anche in un territorio piccolo e un po’ decentrato come il Trentino si stanno aprendo scenari di interesse per la tecnologia e la ricerca scientifica: è già presente l’IRST (ora FBK, Fondazione Bruno Kessler), uno dei primi istituti di ricerca in Italia a occuparsi di Intelligenza Artificiale e l’Università di Trento si arricchisce con la Facoltà di Ingegneria, dopo quella di Sociologia e Scienze.
Dopo più di 40 anni, Delta Informatica continua ad affiancare aziende, enti e professionisti nel settore IT, per rispondere alle numerose esigenze tecnologiche dei clienti, con particolare attenzione alla trasformazione digitale che sta interessando ogni ambito lavorativo, sociale e culturale.
Dalla fondazione nel marzo del 1980, non sono mancati ingegnosità e successi per gli stessi cinque soci: attraverso un crescendo di evoluzioni societarie, partecipazioni, acquisizioni e fusioni, con la soddisfazione di aver dato lavoro a migliaia di persone e lo stesso spirito di avventura e amicizia, nel 2009 avviano un nuovo percorso imprenditoriale con l’odierna Delta Informatica Spa, che conta oltre 100 dipendenti e più di 700 clienti.
E soprattutto rimane fedele a un concetto di responsabilità sociale di impresa e a uno stile imprenditoriale che trova la sua sintesi in queste parole:
"Ogni impresa nasce dalla creatività, dall'ingegno e dal coraggio di una o più persone e si concretizza grazie all'esperienza, alla consapevolezza e al senso di responsabilità. La chiave del successo sta nel fervore, nella passione e nel rispetto degli altri."
Con l’obiettivo di proporsi come fornitore IT unico, Delta Informatica può offrire ai propri clienti una scelta varia, ricca e innovativa per lo sviluppo digitale di aziende e professionisti, grazie anche a collaboratori competenti e certificati in grado di consigliare le scelte migliori sia per le soluzioni gestionali, che per quelle relative all’infrastruttura tecnologica e ai software di sistema.
Negli ultimi anni Delta Informatica ha affiancato al business tradizionale numerose attività e investimenti sul modello della open innovation, costruendo partnership vincenti nel mondo fintech e agritech, e dando vita a un laboratorio interno che sviluppa soluzioni applicative, sfruttando sistemi di intelligenza artificiale e di realtà virtuale.
La spiccata attitudine verso operazioni di aggregazione, ha favorito e continua a stimolare nuove forme di partnership, sia con realtà del territorio che con soggetti esterni.
Con le società del Gruppo il numero dei collaboratori supera i 160 e i clienti sono più di 1.100.