Chi siamo

Chi è Delta

Azienda 4.0

21.000.000 21.000.000 Fatturato Gruppo 2022

È il 1980 e cinque amici freschi di laurea, con grande determinazione, voglia di fare e un pizzico di incoscienza, iniziano un percorso avventuroso, partendo come piccola cooperativa, per diventare l’Impresa 4.0 di oggi.

Il gruppo di amici è composto da Diego Schelfi, presidente della cooperativa, Pompeo Viganò, Roberto Postal, Antonio Conta e Fulvio Rigotti.

Sono gli anni della rivoluzione elettronica, del boom economico e anche in un territorio piccolo e un po’ decentrato come il Trentino si stanno aprendo scenari di interesse per la tecnologia e la ricerca scientifica: è già presente l’IRST (ora FBK, Fondazione Bruno Kessler), uno dei primi istituti di ricerca in Italia a occuparsi di Intelligenza Artificiale e l’Università di Trento si arricchisce con la Facoltà di Ingegneria, dopo quella di Sociologia e Scienze.

Dopo più di 40 anni, Delta Informatica continua ad affiancare aziende, enti e professionisti nel settore IT, per rispondere alle numerose esigenze tecnologiche dei clienti, con particolare attenzione alla trasformazione digitale che sta interessando ogni ambito lavorativo, sociale e culturale.

Dalla fondazione nel marzo del 1980, non sono mancati ingegnosità e successi per gli stessi cinque soci: attraverso un crescendo di evoluzioni societarie, partecipazioni, acquisizioni e fusioni, con la soddisfazione di aver dato lavoro a migliaia di persone e lo stesso spirito di avventura e amicizia, nel 2009 avviano un nuovo percorso imprenditoriale con l’odierna Delta Informatica Spa, che conta oltre 100 dipendenti e più di 700 clienti.

 

E soprattutto rimane fedele a un concetto di responsabilità sociale di impresa e a uno stile imprenditoriale che trova la sua sintesi in queste parole:

"Ogni impresa nasce dalla creatività, dall'ingegno e dal coraggio di una o più persone e si concretizza grazie all'esperienza, alla consapevolezza e al senso di responsabilità. La chiave del successo sta nel fervore, nella passione e nel rispetto degli altri."

- Diego Schelfi e Pompeo Viganò Presidente e Amministratore delegato di Delta Informatica SpA
Citazione

Con l’obiettivo di proporsi come fornitore IT unico, Delta Informatica può offrire ai propri clienti una scelta varia, ricca e innovativa per lo sviluppo digitale di aziende e professionisti, grazie anche a collaboratori competenti e certificati in grado di consigliare le scelte migliori sia per le soluzioni gestionali, che per quelle relative all’infrastruttura tecnologica e ai software di sistema.

Negli ultimi anni Delta Informatica ha affiancato al business tradizionale numerose attività e investimenti sul modello della open innovation, costruendo partnership vincenti nel mondo fintech e agritech, e dando vita a un laboratorio interno che sviluppa soluzioni applicative, sfruttando sistemi di intelligenza artificiale e di realtà virtuale.

La spiccata attitudine verso operazioni di aggregazione, ha favorito e continua a stimolare nuove forme di partnership, sia con realtà del territorio che con soggetti esterni.
Con le società del Gruppo il numero dei collaboratori supera i 160 e i clienti sono più di 1.100.

Obiettivo
La storia

Tecnologia da oltre 40 anni

Una foto recente dei cinque soci storici della cooperativa Delta, fondata nel 1980. I primi 4 soci sono Diego Schelfi, Pompeo Viganò, Roberto Postal e Antonio Conta, ai quali dopo qualche anno si aggiunge Fulvio Rigotti.

Nei primi anni ’80 la cooperativa si occupa principalmente di vendita HW, programmazione e servizi di installazione.

Sarebbero molti gli aneddoti da raccontare, legati alle prime attività di vendita di grossi e costosi elaboratori d’ufficio su tutto il territorio trentino, alle difficoltà, agli incontri alle relazioni professionali, che con molti clienti durano tutt’oggi. Il Presidente Diego Schelfi racconta in questa intervista le prime esperienze della Delta (In Cooperazione 1982).

A metà anni ’80 si comincia a parlare di Gruppo con la costituzione di molte piccole aziende del settore IT, ognuna con specializzazioni diverse.

Fra le più note ci sono Data System, che diventa partner IBM e Delta Cad con i primi sistemi IBM CAD per la progettazione grafica e il disegno tecnico.

 

In questo numero della rivista In Cooperazione l’intervista a Francesca Torbol, socia e responsabile amministrativa della Cooperativa Delta Informatica, che affronta anche il tema femminile nel mondo cooperativo.

Nel 1988 la sede principale di Delta Informatica si trasferisce da Via Maccani in Via Brennero.

Dator di Brunico e Delta Informatica, si fondono. e nasce DeltaDator che verso la fine degli anni 2000 cambia nome e diventa DedaGroup.

Una vacanza tra amici, la condivisione di ricordi e aneddoti, un tramonto infuocato, fanno da cornice e da stimolo per l’inizio di nuovi progetti: nel 2006 i cinque soci decidono di reinvestire in ambito immobiliare nella costruzione di un piccolo villaggio a scopo turistico sull’isola di S. Antioco in Sardegna. La nuova iniziativa di imprenditoria turistica si chiama: L’isola dei Mori

Ma è solo un nuovo inizio!

Nel 2009, con rinnovato entusiasmo e  in accordo con Dedagroup, la Delta Servizi s.r.l, società di consulenza e formazione di proprietà dei cinque soci storici,  rileva alcuni rami d’azienda che svolgono attività prevalentemente sul territorio: rivendita e consulenza software per aziende e professionisti, gestione di Infrastruttura e servizi IT. Poco dopo l’azienda cambia ragione sociale e riprende il vecchio marchio Delta Informatica Spa.

In questa fase l’azienda conta circa 50 collaboratori.

 

 

Nel 2012 si inaugura la nuova sede, in Località Palazzine, denominata ICT HUB, il Polo di Information technology che ospita sei aziende consorziate:

la Saidea (telecomunicazioni e tecnologie innovative), Factory Mind (sofwarehouse), Deltamax Automazione (prodotti e servizi di automazione industriale), Kinè (cooperativa sociale nel campo della comunicazione e digitalizzazione), ConfiniOnline (consulenze e formazione professionale), Zeta Consult (consulenza aziendale).

Le aziende consorziate, ospitate nell’ICT-HUB, hanno puntato all’eccellenza a partire dal nuovo complesso. Il tetto ricoperto d’erba, l’impianto geotermico, i pannelli fotovoltaici, la centralina per ricaricare le auto elettriche, i ridotti consumi di acqua e di energia varranno a far ottenere al complesso la certificazione ambientale secondo il sistema Leed di classe Gold. Comunque l’intero complesso può vantare una piena autosufficienza termica.

Il Polo ICT HUB rappresenta quindi la prima forma consortile di comunità energetica (ante litteram).

I collaboratori aumentano, in questo momento storico Delta ne conta 70.

 

Si fa sempre più strada l’idea di dare vita a un’area dedicata all’open innovation, che incoraggia la creazione del DeltaLab, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, all’interno di Delta Informatica che opera con sistemi di intelligenza artificiale, realtà virtuale, gamification, realizzando soluzioni fortemente innovative nel settore dell’e-learning.

In questo periodo iniziano i lavori sul Progetto PRESTO (Plausible Representation of Emergency Scenarios for Training Operations) e SUPERSEDE (SUpporting evolution and adaptation of PERsonalized Software by Exploiting contextual Data and End-user feedback), in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

 

Per prepararci a festeggiare i 40 anni di Delta Informatica nella primavera del 2020, abbiamo ideato una rassegna culturale inaugurata nel maggio 2019: con il marchio inVisibili connessioni ® Ha preso il via una serie di appuntamenti aperti alla comunità, in cui sono stati discussi temi molto innovativi inerenti al mondo IT, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, in diverse applicazioni e da molti punti di vista, non ultimo quello etico, attraverso la voce di relatori di alto profilo.

Le inVisibili connessioni ® hanno riscosso un grande successo di pubblico, invogliandoci a proseguire con nuovi appuntamenti anche dopo il marzo 2020 e la pausa obbligata dall’emergenza sanitaria.

Visita il sito dedicato con tutti gli eventi e le interviste ai relatori.

TechVisory è la nuova società fondata da FB Group (società d’investimento con sede a Roma) e da Delta Informatica Spa.

Presidente di TechVisory è  di TechVisory è Franco Bernabe Bernabè e da Delta Informatica  Vice  Presidente Pompeo  Viganò.

TechVisory investirà sulla creazione di soluzioni basate su algoritmi (modelli predittivi, AI) per il business, supervisionata da esperti nel settore tecnologico in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento.

Delta Informatica SpA e Gruppo Seac SpA siglano un accordo strategico per realizzare il polo trentino dell’Information and communication Technology.

“Il termine più indicato per questa operazione – spiega il presidente di Delta Informatica Pompeo Viganò – è certamente “alleanza”. Il fatto che si uniscano due società con esperienza e storie così importanti e radicate sul territorio è motivo di orgoglio».

Il gruppo

Un Gruppo di Imprese

Network Delta Informatica Logo Delta Informatica Seac S.p.A. è una società consolidata di un gruppo operante nel settore dei servizi avanzati sin dal 1969 e propone, da sempre, una gamma diversificata di prodotti e servizi rivolti a commercialisti, consulenti del lavoro, ad altre categorie professionali, aziende, associazioni di categoria, enti, patronati e organizzazioni.<br />
Techvisory offre soluzioni e consulenze digitali attraverso modelli predittivi per ridurre il rischio operativo delle aziende e sviluppare mercati adiacenti attraverso la combinazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.<br />
Comput Electronic offre un servizio di consulenza, progettazione e sviluppo software a Bolzano. Mette a vostra disposizione un team di esperti altamente qualificati che sapranno aiutarvi nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di applicativi, software adatti alle vostre esigenze. Nata nel 1989 come spin-off dell’attuale centro ricerche FBK, Deltamax ha all’attivo un’importante esperienza nello sviluppo di soluzioni basate sulla visione artificiale per il controllo qualità in ambito industriale. Dal 2010 l’attività è focalizzata sull’ispezione del vetro piano. Saidea è una società di consulenza, servizi tecnologici e servizi in outsourcing per la gestione di sistemi informativi e, laddove sia presente un reparto IT interno, siamo di supporto con i nostri servizi specialistici.<br />
Affianca le pubbliche amministrazioni nella pianificazione e nel governo di politiche di welfare locale, offrendo assistenza tecnica, consulenza strategica e sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei servizi sociali e sociosanitari.<br />
Il complesso residenziale dell’Isola dei Mori è situato in località Calasapone, sulla costa occidentale dell’Isola di Sant’Antioco. Immersi nei tipici profumi della macchia mediterranea, circondati da un gradito silenzio e dalla musicalità dei movimenti del mare, si possono ammirare meravigliosi tramonti.<br />
Software, hardware, service & business consulting per il settore lattiero caseario, alimentare carni, e insaccati, pane e dolci.

Galatea Software Galatea Software

Seac S.p.A. è una società consolidata di un gruppo operante nel settore dei servizi avanzati sin dal 1969 e propone, da sempre, una gamma diversificata di prodotti e servizi rivolti a commercialisti, consulenti del lavoro, ad altre categorie professionali, aziende, associazioni di categoria, enti, patronati e organizzazioni.

Scopri di più

Clesius Clesius

Techvisory offre soluzioni e consulenze digitali attraverso modelli predittivi per ridurre il rischio operativo delle aziende e sviluppare mercati adiacenti attraverso la combinazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Scopri di più

Comput Electronic Comput Electronic

Comput Electronic offre un servizio di consulenza, progettazione e sviluppo software a Bolzano. Mette a vostra disposizione un team di esperti altamente qualificati che sapranno aiutarvi nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di applicativi, software adatti alle vostre esigenze.

Scopri di più

Deltamax Automazione Deltamax Automazione

Nata nel 1989 come spin-off dell’attuale centro ricerche FBK, Deltamax ha all’attivo un’importante esperienza nello sviluppo di soluzioni basate sulla visione artificiale per il controllo qualità in ambito industriale. Dal 2010 l’attività è focalizzata sull’ispezione del vetro piano.

Scopri di più

Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna

Saidea è una società di consulenza, servizi tecnologici e servizi in outsourcing per la gestione di sistemi informativi e, laddove sia presente un reparto IT interno, siamo di supporto con i nostri servizi specialistici.

Scopri di più

Saidea Saidea

Affianca le pubbliche amministrazioni nella pianificazione e nel governo di politiche di welfare locale, offrendo assistenza tecnica, consulenza strategica e sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei servizi sociali e sociosanitari.

Scopri di più

Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna

Il complesso residenziale dell’Isola dei Mori è situato in località Calasapone, sulla costa occidentale dell’Isola di Sant’Antioco. Immersi nei tipici profumi della macchia mediterranea, circondati da un gradito silenzio e dalla musicalità dei movimenti del mare, si possono ammirare meravigliosi tramonti.

Scopri di più

Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna Case Vacanze Sant'Antioco - Isola dei Mori - Sardegna

Software, hardware, service & business consulting per il settore lattiero caseario, alimentare carni, e insaccati, pane e dolci.

Scopri di più
This site is registered on wpml.org as a development site.