Ordine nei dati e relazione Consorzio-Soci immediata e trasparente
Contesto
ASNACODI Il Consorzio che da oltre trent’anni supporta gli agricoltori nella gestione del rischio
L‘Associazione Nazionale dei Condifesa (ASNACODI Italia) nasce nel 1982. I 43 Consorzi di difesa agricoltori associati gestiscono ed erogano fondi mutualistici e altri strumenti di gestione dei rischi che danneggiano il reddito degli agricoltori. Sono 70.000 le Aziende assicurate dai Condifesa associati, per un valore assicurato pari a 9,3 miliardi di euro e a 600 milioni di risarcimenti corrisposti agli agricoltori soci.
Esigenza
Prima dell’adesione al CRM Coffi – Portale del socio, in ASNACODI Italia erano utilizzati diversi software non integrati per gestire i dati relativi ai soci iscritti ai
singoli Condifesa, con evidenti limitazioni nel reperimento delle informazioni degli associati, sparse su più piattaforme.
Risposta
Per superare l’asimmetria informativa permettendo al socio di accedere alla propria posizione assicurativa in ogni momento e con qualsiasi strumento (pc, tablet, smartphone), Delta Informatica ha sviluppato il Portale del Socio, come modulo del CRM Coffi, installato su server in cloud.
Questi in sintesi gli obiettivi e la risposta attesa dal Progetto Il Portale del Socio, una piattaforma realizzata con il supporto tecnologico offerto dal CRM Coffi per velocizzare e rendere più interattive le relazioni tra le Condifesa e i singoli agricoltori a loro associati.
Il Portale del Socio nasce dalle esigenze del Co.Di.Pr.A. di Trento, con risultati molto positivi, tanto che ASNACODI Italia propone di estendere la soluzione a tutti i Condifesa associati. E’ quindi in corso la progressiva diffusione della soluzione a livello nazionale nelle Condifesa aderenti ad ASNACODI.
Vantaggi principali
- Rendere più agevole e rapido il recupero delle informazioni relative alla posizione associativa dell’associato.
- Avere un unico sistema allineato (unico punto di accesso alle informazioni).
- Rendere autonomo l’associato per quanto riguarda l’accesso alle informazioni relative al propria posizione associativa presso il Consorzio.
Cosa è il Progetto CRM Coffi Il Portale del Socio?
È una soluzione informatica integrata con i sistemi in uso in ASNACODI in grado di digitalizzare l’attività per snellire i flussi di lavoro, automatizzando le procedure. Sempre in armonia con il piano strategico ASNACODI, riassunto nelle parole: Sincronizzazione, Digitalizzazione, Dematerializzazione.
Risultati
Sono semplificate le relazioni tra il Consorzio ed gli associati grazie a:
- Disponibilità di dati aggiornati in tempo reale e a portata di click.
- Storico dei soci (lettere contributi et al.).
- Processi automatizzati per l’invio di PEC, email e altre comunicazioni.
- Fondi Mutualistici, gestione dell’adesione e sottoscrizione OTP.
- Predisposizione di pre-certificati grafici da Piano Colturale o Fascicolo Aziendale.
- Dati fruibili da smartphone.
Mettere l’Associato al centro è l’obiettivo principale del Progetto CRM Coffi Portale del Socio
Con tutti i dati del Condifesa sempre disponibili in cloud, rielaborabili e consultabili tramite un punto di accesso unico. La soluzione permette automatismi per il caricamento dei dati AGEA e per il monitoraggio e per la gestione dei dati associativi.
Per superare il problema dell’asimmetria informativa il Progetto Portale del Socio permette l’accesso digitale al CRM Coffi per tutti i dettagli della posizione assicurativa e mutualistica.
Potenzialità e realtà del CRM Portale del Socio
- Una sola versione della storia del socio, una sola fonte (repository).
- Un solo ambiente per cercare i dati e le informazioni su ogni associato.
- Consistenza, rilevanza e tracciabilità delle informazioni, dei problemi e delle esigenze dei soci.
- Cross Selling, una prassi di gestione aziendale basata sulla condivisione di processi e di informazioni tra uffici diversi.
"Le analisi sui dati di relazione, sui servizi forniti e sui pagamenti, sul ciclo di vita dei soci, servono per comprendere lo stato e la qualità della relazione ma soprattutto per prendere le decisioni necessarie"